Prima presentazione del Libro “Il Dono della Vita in una Scelta” nel paese di Federico

/, News/Prima presentazione del Libro “Il Dono della Vita in una Scelta” nel paese di Federico

Prima presentazione del Libro “Il Dono della Vita in una Scelta” nel paese di Federico

FEDERICO E’ ANCORA IN MEZZO A NOI, FEDERICO E’

L’abbiamo vissuto martedì 22 Ottobre, al Salone delle Terme di Casciana (PI), per la prima presentazione pubblica del libro “IL DONO DELLA VITA IN UNA SCELTA.

La serata è stata dedicata al nostro indimenticabile Federico Finozzi, nel suo amato paese, e ha visto la partecipazione della sua famiglia, di tantissimi suoi amici, del Sindaco Paolo Mori e membri delle istituzioni locali.

Al tavolo dei relatori erano presenti: il giornalista Gabriele Masiero, uno degli autori del libro (insieme a Francesco Ingardia assente), la nostra presidente Gloria Chiarini, il dott. Davide Ghinolfi, direttore Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato dell’AOUP di Pisa e Luca Fracassi, promotore e organizzatore dell’evento nonché affezionato amico di Federico.

Con il supporto di un video, il dottor Ghinolfi racconta come avviene oggi un trapianto, delle complesse e delicate procedure che precedono e seguono l’intervento e l’enorme lavoro di equipe che impegna circa 100 persone altamente qualificate per ogni singolo trapianto.

In questo contesto giganteggia la figura di Federico che, grazie anche alla proiezione di un’intervista con TV2000, ci ha trasmesso tutta la sua energia, forza e coraggio con la quale affrontò le asperità che la vita gli ha frapposto e la gioia post trapianto con la quale accolse la piccola Rebecca, vanto e orgoglio di un ritorno alla nuova vita.

Nota predominante della serata l’emozione e la partecipazione commossa del pubblico presente anche per la lettera finale che Erica (moglie di Federico) ha voluto affidare alle parole lette da Luca e che hanno fatto vibrare le corde dei cuori nello struggente ricordo, in cui ricorda che Federico non voleva piazze o eventi in sua memoria, ma persone che donassero un po’ del suo tempo in iniziative utili al prossimo.

Questo è il miglior modo per ricordare e onorare Federico.

Ringraziamo l’associazione culturale Edizioni Nuova Casciana, nella persona di Luca Fracassi, per l’invito e tutte le numerose persone che hanno voluto il libro, lasciando un’offerta.

Maggiori dettagli sul libro a questo link.

2024-11-05T12:19:40+00:005 Novembre, 2024|