Corso in Endoscopia AOUP “LA GESTIONE ENDOSCOPICA DELLE COMPLICANZE BILIARI NEL TRAPIANTO DI FEGATO”

/, News/Corso in Endoscopia AOUP “LA GESTIONE ENDOSCOPICA DELLE COMPLICANZE BILIARI NEL TRAPIANTO DI FEGATO”

Corso in Endoscopia AOUP “LA GESTIONE ENDOSCOPICA DELLE COMPLICANZE BILIARI NEL TRAPIANTO DI FEGATO”

All’interno dell’EVENTO 3.000 VOLTE SI’ segnaliamo un’altra importantissima iniziativa, la mattina del 20 Settembre, organizzata dal Dr. Emanuele Marciano e rivolta a massimo 12 medici chirurghi, si tratta di un corso teorico/pratico, dal titolo “LA GESTIONE ENDOSCOPICA DELLE COMPLICANZE BILIARI NEL TRAPIANTO DI FEGATO“.

La chirurgia epatobiliare ed il trapianto di fegato stanno vivendo un periodo di innovazioni continue che stanno rivoluzionando la gestione clinica dei pazienti affetti da patologie neoplastiche primitive e secondarie del fegato e dalla insufficienza epatica terminale, sia nel periodo precedente che post-trapianto.

L’endoscopia digestiva, ed in particolare la CRE/CPRE, rappresenta un’importante risorsa operativa nella gestione delle complicanze biliari che possono insorgere nei pazienti sottoposti a trapianto di fegato con trattamenti efficaci.

Questo evento prevede un’interattività continua tra i presenti e vuole proporre soluzioni innovative alle nuove sfide che si aprono all’orizzonte.

Il Responsabile Scientifico è il Dr Emanuele Marciano, Presidente Società Italiana di Endoscopia Chirurgica e Direttore Endoscopia Digestiva A.O.U.P., oltre che da 1 anno Centro di Riferimento Regionale di alta specialità per il trattamento endoscopico delle complicanze biliari nel paziente sottoposto a trapianto di fegato.

Foto gallery:

2024-09-28T08:44:32+00:0014 Settembre, 2024|