Problematica Prelievi per persone trapiantate

//Problematica Prelievi per persone trapiantate

Problematica Prelievi per persone trapiantate

A partire dal 24 Giugno scorso c’è stato un grosso cambiamento nell’organizzazione del Laboratorio Prelievi di Pisa.
Sono pervenute molte segnalazioni da parte dei nostri Soci sulla difficoltà di eseguire il prelievo con il percorso dedicato alle categorie fragili (stanza 9).

Vorremmo informarvi che, come Associazione, ci siamo mobilitati e abbiamo scritto alla Direzione e direttamente al Laboratorio per capire la modalità di gestione dei pazienti, in particolare quelli urgenti.

INDIPENDENTEMENTE DALLA SEDE DI RESIDENZA per i pazienti stabili, la principale raccomandazione da fare è, quando possibile, di eseguire il prelievo nella propria sede di residenza per evitare sovraccarichi in un Laboratorio e carenza in un altro.
Per la Toscana è nato il servizio Zerocode a questo link https://zerocode.sanita.toscana.it/ 


Caso diverso per i pazienti urgenti. Vorremmo tranquillizzare queste persone, in quanto (nonostante le carenze di risorse umane ed economiche) sono stati previsti dei percorsi interni di prenotazione, direttamente in accordo con i reparti e riguardano: Pazienti trapiantati entro l’anno (e pazienti trapiantati da trattare con urgenza), pazienti oncologici in trattamento chemioterapico, pazienti con allergie al lattice, pazienti in gravidanza con libretto cartaceo, e/o gravidanze a rischio e pazienti con richiesto test di  aggregazione piastrinica.

Per queste suddette categorie, le modalità di prenotazione su Pisa sono le seguenti:

  • Cisanello (Edificio 2-B / 2-W):
    (Pazienti trapiantati entro l’anno, pazienti oncologici in, trattamento chemioterapico allergie al lattice gravidanze con libretto cartaceo, gravidanze a rischio e aggregazioni piastriniche)
    > dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 10.30 al numero 050/995859
  • Santa Chiara – Edificio 34:
    (Pazienti oncologici in trattamento chemioterapico, allergie al lattice gravidanze con libretto cartaceo, gravidanze a rischio)
    > dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 10.30 al numero 050/995752

Sono sempre e comunque garantiti i prelievi per richieste urgenti (entro 72 H)

2024-08-12T15:03:07+00:0012 Agosto, 2024|